Il tempo ci ha permesso di maturare l’esperienza che oggi, unita all’uso delle più moderne tecnologie, ci rende un marchio conosciuto nel mondo per la qualità dei nostri prodotti: fatti come una volta ma perfetti per il presente. Siamo un’azienda dinamica che opera a livello europeo producendo un’ampia gamma di cucine e termocucine a legna, stufe e termostufe a legna e cappe aspiranti. Siamo un’azienda coraggiosa, fatta di persone appassionate che perseguono i propri obiettivi con impegno e tenacia. Perché sappiamo che Rizzoli non è solo un marchio: da cent'anni racconta chi siamo e come lavoriamo.
Rizzoli nasce più di 100 anni fa nel cuore della Val di Fiemme, a ridosso degli imponenti e maestosi gruppi dolomitici ora Patrimonio dell'Unesco.
Inizialmente dedita alla sola costruzione di cucine a legna nel tradizionale stile dolomitico, l’azienda col tempo amplia i propri orizzonti con cucine dalle linee sempre più moderne e personalizzate sotto la guida di Ezio Rizzoli, figlio di Carlo. Nel 1980 si trasforma da impresa artigiana in piccola industria e la sede viene trasferita nella zona artigianale di Cavalese. Da lì a poco l'azienda viene presa in mano dai nipoti del fondatore, Carlo e Giulio. Sono loro a completare la trasformazione che consacra Rizzoli a industria all'avanguardia nel settore, con interessi economici che si espandono in mezza Europa. Alla produzione di cucine a legna, ora articolata secondo diverse famiglie con caratteristiche specifiche, si affianca la produzione di termocucine, stufe, termostufe e cappe aspiranti.
Una struttura moderna ma al tempo stesso ben integrata all'ambiente circostante.
L’ascesa di Rizzoli richiede ben presto spazi produttivi più ampi: per questo nel 2014 la sede viene trasferita a San Lugano, nella zona artigianale del Comune di Trodena (BZ), nel Parco Naturale Monte Corno. Oggi lo stabilimento si presenta come una struttura moderna ma al tempo stesso ben integrata con l’ambiente circostante, costruita quasi interamente con materiali riciclabili. L'area interessata copre 25.000 mq e vede al suo interno tutti i reparti nevralgici dell'azienda: progettazione, produzione e showroom.
Siamo recentemente entrati nel secondo centenario dell’azienda: con l’ingresso della quarta generazione, la famiglia Rizzoli guarda al domani con la stessa filosofia e passione del fondatore, Carlo Rizzoli. Cento anni di storia in un marchio diventato emblema di qualità in cucina.